Come creare un fumetto

Questa pagina e dedicata a coloro che vogliono imparare come creare un fumetto .

Per iniziare un fumetto c’è bisogno di 8 cose fondamentali :

1)      Creazione storia .

2)      Scelta dello stile (stile Japan , Coreano , Europeo o U.S.A. ) .

3)      Colorazione .

4)      Creazione personaggi principali .

5)      Scelta scenari .

6)      Scelta del linguaggio .

7)      Scelta grandezza dello spazio tra una vignetta e l’altra .

8)      Scelta della forma è posizionamento delle vignette .

1)      Il primo passo per creare un fumetto è creare una storia ,essa può essere lunga o breve , horror o una love story , l’importante e che sia una storia che abbia una continuazione lineare , in pratica che non sia una storia confusa .

Nel creare la storia ricordate che essa condizionerà la scelta dei personaggi principali , è ovvio che se create una storia horror il personaggio principale non può essere topo Gigio .

Di solito la scelta della storia oltre hai personaggi condiziona anche gli scenari è lo stile ,anche se questo ultimo resta variabile .

2)      IL secondo passo per creare un fumetto è lo stile .

Qui sopra potete osservare i quattro stili più usati al mondo .

Lo stile japan differenzia poco da quello coreano , infatti molti manga coreani vengono molto spesso scambiati per manga japan e a volte alcuni di essi vengono copiati e tramutati in japan un esempio lampante è stato devilman originariamente coreano é stato poi dai giapponesi modificato é trasformato in un loro prodotto tramite anime manga e film in digitale .

Ciò che distingue questi due stili è il tratto ,messi a confronto si nota che i manga japan hanno in tratto più raffinato , diciamo più morbido mentre i manga coreani sono più rudi , si può dire che sono un po’ più grezzi ,quindi la scelta di questi due stili ricade sulla scelta del tratto ,se si vuole un tratto più morbido e curvilineo la scelta ricadrà sul japan ,se si vuole un tratto più diretto e rude la scelta sarà il coreano ,la differenza è visibile nelle copertine inserite .

Il fumetto europeo a differenza di quello japan e coreano ha uno stile molto classico ,il tratto è fine e diretto a volte addirittura geometrico ,le sfumature sono di tre tipi :lineari ,a rete e unica tinta .

Di solito in quello europeo vengono utilizzati almeno due dei tipi di sfumature elencati poiché essi danno più realisticità al personaggio ,anche se i personaggi per quanto siano strutturati in modo realistico mostrano comunque difetti fisici di solito dovuti alla stazza dei personaggi che in alcuni fumetti diventa anoressica ,per rendersi conto del tratto osservare le copertine .

In fine abbiamo quella U.S.A. che è simile a quella europea , ma a differenza di essa il tratto e molto spesso anche se diretto ed è un tratto che cerca molto la linearità , le sfumature sono la chiave di questo genere di fumetto ,infatti essi usano molto le ombre ,a differenza degli europei la fisicità dei personaggi e più robusta del normale i muscoli vengono molto ingrossati quasi a raggiungere un tipo di muscolatura in reale ma non troppo ,le tre cose che caratterizzano il fumetto americano sono le ombre ,la durata del fumetto che è molto breve e il fatto che quasi tutti hanno una colorazione mentre per gli altri generi il colore di base è il bianco ,nero e grigio ,per rendervi conto dello stile guardare le copertine .

3)      Il terzo passo è la scelta della colorazione che può essere di tre tipi : digitale ,pastelli/acquerelli e bianco ,nero è grigio.

Il digitale di solito viene usato per lo stile U.S.A. ,ovviamente esso richiede una elevata capacita nell’utilizzo di programmi grafici ,ed è quello più apprezzato negli ultimi anni .

I pastelli o gli acquarelli di solito vengono utilizzati per i manga , anche se ultimamente anche loro si stanno immergendo nel mondo del digitale .

Il bianco ,nero e grigio di solito viene usato per lo stile europeo anche se diffuso anche in quello manga che per il momento resta un genere molto poliedrico poiché investe vari tipi di colorazioni.

4)      La creazione dei personaggi principali è condizionata dal tipo di storia scelta , di solito se ricade sulla scelta di una storia horror o da film giallo ,il personaggio principale dovrà avere una personalità poliedrica ,dovrà dunque essere misterioso ,affascinante ,astuto ,molto arguto e attento al dettaglio ,allo stesso tempo anche il cattivo dovrà avere le stesse caratteristiche ,se umano ,ma dovrà sempre sottovalutare l’avversario ,cosi sarà spiegato l’errore che permetterà al buono di risolvere il caso , di solito questo è un genere europeo ed il personaggio principale è sempre accompagnato da un’aiutante che spezza la tensione della storia .

Se la vostra scelta ricade su la nascita di un super eroe , il personaggio principale sarà un uomo/donna solitario che da una vita banale passa ad una vita ricca di emozioni ,la sua struttura corporea sarà sempre muscolosa, capace di fargli compiere azioni sovraumane ,ed avrà sempre dei riflessi molto veloci ,dovrà nascondere la sua vita alle persone che ama e sarà sempre aiutato da un qualche scienziato o dottore che gestirà le sue armi ,il cattivo sarà anche lui muscoloso e forte ma egli risulterà sempre un po’ goffo o meno astuto del personaggio principale, di solito questo è un genere U.S.A.

Se la vostra scelta ricade su una storia che può raffigurare persone normali come lo è una love story i personaggi saranno sempre in tre o in 6 è sono , il ragazzo e la ragazza principali che si ameranno ma ci sarà sempre qualcuno altro che cercherà di rovinare tutto ,oppure non staranno mai insieme perché anche se innamorati uno dell’altro ,non hanno il coraggio di dirselo fino alla fine del fumetto che si concluderà con il loro fidanzamento o matrimonio ,mentre coloro che metteranno i bastoni tra le ruote saranno sempre belli ma invadenti e nel caso delle donne anche un po’ perfide , questo è uno stile completamente manga difficilmente lo si trova in altri generi .

In fine tutte le storie restanti di solito sono anche esse manga pero non è detto possono essere tramutate anche in europee o U.S.A. ovviamente i personaggi non hanno una base caratteriale definita perché dipenderà dalla trama .

5)      La scelta degli scenari e caratterizzata da due scelte precedentemente fatte e sono :la trama e lo stile del fumetto .

Se la storia sarà un horror gli scenari saranno sempre un po’ cupi ,poche scene saranno alla luce del sole e saranno quasi sempre luoghi desolati tipo foreste ,grotte case abbandonate ecc ecc ecc  .

Se la storia è un giallo gli scenari al contrario dell’horror saranno quasi sempre alla luce del sole ,anche se i fumetti gialli il 70 % si svolgono in luoghi chiusi come case, alberghi ,navi ecc ecc ecc .

Se la storia sarà su un super eroe le scene si svolgeranno quasi sempre di notte perché la criminalità è più elevata in quel periodo della giornata ,e saranno sempre sfondi cittadini .

Se invece si tratta di una love story gli scenari saranno cittadini ed alla luce del sole ,poche scene saranno notturne ,in più di solito le love story raffigurano sempre ragazzi di un età che non supera quasi mai i 25 anni e per la maggior parte delle storie raffigura scene scolastiche .

Mentre per le restanti storie gli scenari saranno creati in base al periodo in cui si svolgono e alla trama non hanno preferenza di luce o di oscurità almeno che non siano storie di astronavi ecc ecc ecc .

6)      La scelta del linguaggio e una delle scelte più importanti ,perché essa dovrà trasmettere sensazioni e suoni in modo da far entrare il lettore mentalmente nella storia ,i suoni usati per i fumetti sono suoni onomatopeici ,essi tramutano i suoni in scritte ,ecco un piccolo elenco di alcuni suoni :

    AAAAH! espressione di paura o di dolore (a causa p.es. di una ferita) ma anche la richiesta di aiuto
AAARGH un grido molto forte di paura o di dolore
AHIO! caduta che ha provocato forte dolore
AI! grido di dolore
AUCH quando qualcuno si fa male
BANG un'arma che spara
BIIIP o BEEP il suono del clacson di una macchina
BIP-BOP rumore di un'astronave
BLA-BLA persone che parlano troppo
BLAM una porta che si apre all'improvviso
BLEEEEE! qualcosa di schifoso o di puzzolente
BLIN BLIN il suono di un campanello
BOING quando qualcosa cade o ci cade addosso o che salta
BONK un pugno in faccia
BOOM o BAM uno scoppio o un'esplosione o un forte scontro
BOP schiaffeggiare
BOPPITY schiaffeggiare
BOUNCE cadere da un ramo
BRRR indica i brividi
BRUM un camion che parte o una macchina veloce sul rettilineo
BUM lo sparo di una pistola
CIAK schiacciare qualcosa
CLACKITTY sbattere le spade tra loro in occasione di un duello
CLAP o CLAPS battere le mani o applaudire
CLICK aprire una qualunque serratura, accendere o spegnere la luce o il computer
CLUNK la chiusura veloce di una porta
COMP masticare qualcosa
COOOH l'atto del russare
CRAASHH la forchetta che stride sul piatto
CRABOOM una forte esplosione
CRACK la rottura di qualcosa
CRASH una qualunque rottura o spaccatura che determina il blocco dell'azione di uno strumento
CRICK-CROCK rottura di qualcosa o contusione di un arto
DAM quando compare improvvisamente un oggetto
DENG un suono metallico
DHDHDH accensione di un motore da corsa
DLEN il suono di una campana
DLIN DLON il suono del campanello
DON-DON il suono delle campane o del campanello di un castello
DOOM battiti di un tamburo
DRIN DRIN il suono del telefono
DRING o DRIIN una sveglia che suona
EH EH indica furbizia
EHI quando si vuole richiamare l'attenzione
EMM quando uno è perplesso
ETCHI uno starnuto
FFFFF! segno di noia o di stanchezza
FIII o FIUUU un fischiettio o l'azione del fischiare in generale
FRABOOM forte esplosione
FRUSH il rumore delle foglie o quando si mescola qualcosa o quando si spazza
FSHH un colpo di frusta
FWWD un vento o un soffio passato in fretta
GAAK urla di paura
GARAGULP molto più forte di gulp
GASP sorpresa sconfortante o comunque negativa
GLOM ingoiare qualcosa di piccante
GLU GLU l'azione del bere
GLUB ingoiare qualcosa
GNAM-GNAM masticare qualcosa o mangiare qualcosa di buono
GNEK che schifo!
GNIC GNIC il rumore prodotto da un animale
GRO quando uno è arrabbiato
GRRR indica rabbia o nervosismo, contrarietà, ma anche un ruggito
GRUMPLE un cappello schiacciato
GRUNT quando qualcuno brontola
GUAAAAHH qualcuno molto arrabbiato
GULP stupore ma anche preoccupazione, forte emozione
GURGLE masticare qualcosa, ma anche il brontolio dello stomaco
HAHAHA risata malefica
HASH accidenti!
HIII scricchiolio di una porta
HIHIHIHIHI risata ingannevole
HIP l'azione del singhiozzare
HOP HOP indica il singhiozzo
IIIHHIII il nitrito del cavallo
JAB infilare un dito in un occhio
KATUM calcio violento dato nel viso
KLACK quando un oggetto sbatte o viene chiuso
KNOC bussare contro una porta
KRA-KOOM rumore di un tuono con fulmine
MUMBLE MUMBLE l'azione del pensare, prima di prendere una decisione
OPS, OOPS viene detto dopo aver combinato un guaio o dopo aver fatto un errore
ORGH indica sorpresa spiacevole
PAK indica uno scoppio, un botto
PANT indica una qualunque fatica
PATACRASH molti oggetti che si rompono insieme
PATAPUM caduta di una persona
PAT PAT schiocco delle dita
PFOP una pallina che cade sul naso
PIII BOM un petardo che scoppia
PLIN PLONG il suono di una chitarra
PLOOK qualcosa caduto per terra
PLUFF rumore di un tuffo
PLUNK schiacciare con gli zoccoli una borsa
POCK due che si scontrano
POP stappare una bottiglia ma anche un cuore spezzato
PUF una qualunque trasformazione ma anche caduta di qualcuno o un tuffo
PWAM pugno in testa
RIIP strappare qualcosa (p.es. una busta)
ROAR o ROOM una macchina in partenza o che sta andando
RON o RONF l'azione del russare
RUMBLE un rumore forte (p.es. un tuono o una caduta massi)
RUSTLE il fruscio delle foglie
SBONG pallone che arriva addosso a qualcuno e gli fa cadere qualcosa
SBRANG quando alcuni si picchiano
SBRANGL sparo di un cannone
SCIAK quando viene schiacciata una mosca
SCRASH quando qualcosa si spacca
SCRICK un qualunque rumore strano
SGLORB inghiottire bevande
SGURZ masticare qualcosa
SGZUM un temporale con fulmini
SHHH indica la richiesta di stare zitti
SIC uffa
SIGH l'azione del piangere o del singhiozzare o di una semplice tristezza
SKIOC uno schiocco con le dita
SKREE o SKEEK o SCKREEECH frenare bruscamente con un qualunque veicolo
SLAM il rumore di una porta chiusa con violenza
SLURP mangiare una cosa gustosa
SMACK un bacio appassionato
SNIFF annusare qualcosa, ma anche una stiratina di sonno
SOB una qualunque espressione di tristezza o di sconforto

Alcuni di questi suoni possono essere scritti in modi diversi ovviamente la scelta resta al fumettista .

7)      La scelta dello spazio tra le vignette dipende dalla grandezza della pagina in cui esse vengono disegnate , di solito si usa un normale foglio bianco da stampante in quel caso le vignette disteranno una dal altra un centimetro o poco meno ,mentre la distanza dal bordo nord e quello sud sarà di 2,5 cm  mentre il bordo est ovest sarà 1,5 cm .una volta constatate queste larghezze le vignette che possono essere inserite in una pagina partono da una unica vignetta ad un massimo di 6 ,difficilmente ne troverete 7 o 8 poiché le immagini diventerebbero troppo piccole .

8)      La forma delle vignette deve essere sempre geometrica difficilmente la troverete diversa ,anche se la scelta ricade sempre sul fumettista magari una rotondità può creare un innovazione o particolarità del fumetto ,le forme usate di solito sono rettangoli quadrati e a volte rettangoli divisi tra di loro da uno spazio bianco di 0,5 cm che taglia il rettangolo in modo obliquo ,questa ultima di solito viene usata quando c’è una scena di sguardi che si confrontano tra loro o di scene che accadono nello stesso momento .

A questo punto tutte le basi per strutturare un fumetto sono pronte ,iniziamo a creare.

La spiegazione continuerà al più presto, se avete dubbi su qualcosa basta lasciare un commento e nel prossimo aggiornamento troverete la risposta alla vostra richiesta ,grazie .